Esperienze Maturate e Attività Svolte

/Esperienze Maturate e Attività Svolte
Esperienze Maturate e Attività Svolte 2016-11-27T21:19:56+00:00

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Guardia di Finanza Piemonte (nel seguito anche ASD) si è costituita nell’aprile del 2009 con l’obiettivo primario, al tempo, di permettere ai giovani (soprattutto figli di militari della Guardia di Finanza) di praticare il gioco del calcio in un ambiente sereno ed alla presenza di  appartenenti al Corpo.

Dopo i primi due anni di attività, che hanno visto l’iscrizione dell’ASD a tornei sotto l’egida del CONI e della FIGC, rapidamente l’associazione ha allargato il suo campo d’azione a qualsiasi attività sportiva, ma anche culturale, con l’intento di permettere ai soci – appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio a Torino ed in Piemonte ed ai loro familiari – di socializzare e di condividere momenti di gioia e di solidarietà, nel rispetto delle più sane regole di vita.

Così, attualmente l’ASD eroga corsi di Arti Marziali e Sport da Combattimento, dallo Judo alla Kickboxing, dall’Aikido alla Difesa Personale, corsi di Fitness, Tennis, ma anche di Teatro e Ballo; organizza concerti ed ha un complesso musicale, denominato “The Yellow & Green Blues Band”; organizza eventi d’interesse sportivo e culturale, feste di Natale ed anniversari di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, della quale condivide principi e valori, stante che molti dei suoi appartenenti sono soci della stessa associazione.

Sicuramente tra gli eventi più importanti organizzati finora figura la 1^ edizione dei Giochi Sportivi Guardia di Finanza Piemonte, tenutisi a Torino, presso lo Stadio Primo Nebiolo, lo scorso 11 maggio 2013, con il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero nonché di altre autorevoli ospiti.

Il prossimo 18 maggio 2014 si terrà la 2^ edizione.

I tecnici dell’ASD (Maestri-Istruttori-Allenatori) sono altamente qualificati, poiché molti di essi sono ex atleti del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle di Roma Castelporziano e, dopo aver partecipato in quella veste a campionati mondiali ed olimpiadi, sono in grado di fornire ai soci iscritti e fruitori dei corsi, insegnamenti di elevatissimo livello. Inoltre, per il 2014, l’associazione è affiliata alla FILKAM e alla FIKBMS (Federazioni ufficiali riconosciute dal CONI) per l’attività agonistica dello Judo e della Kickboxing.

L’ASD è altresì vicina alle finalità solidaristiche di molte organizzazioni non lucrative di utilità sociale, cui ha dedicato alcune manifestazioni, dall’associazione Amici dei Bambini Cardiopatici al SerMiG, al Progetto Giada Onlus, all’A.I.S.M.

L’ASD ha raggiunto n. 562 soci iscritti. La tessera di appartenenza ha un costo di € 10 e per sottoscriverla è necessario essere appartenenti alla Guardia di Finanza o essere un familiare/parente di uno degli stessi appartenenti oppure essere referenziato da almeno due militari della G.d.F. iscritti.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.asdguardiadifinanzapiemonte.it/.

Condividi su:

Categorie

SOSTENITORI