2° Trofeo Centro Judo Bra – Due ori su tre atleti –

/, Judo/2° Trofeo Centro Judo Bra – Due ori su tre atleti –

2° Trofeo Centro Judo Bra – Due ori su tre atleti –

Sabato 12 aprile 2014, al Palasport Polisportiva di Bra si svolgeva il II Trofeo CENTRO JUDO BRA, che vedeva la partecipazione di 375 atleti circa e 23 società provenienti da tutto il Piemonte. La “A.S.D. GUARDIA DI FINANZA PIEMONTE” partecipava con soli tre atleti per il forfait dell’ultimo minuto di alcuni convocati. Nella categoria BAMBINI (2007/2008/2009), il piccolo MAROVELLI Lorenzo si imponeva nei Kg 44 con un “ippon” (KO tecnico) di ‘yoko shio gatame’ (immobilizzazione a terra di fianco) contro un atleta della blasonata AKIYAMA Settimo Torinese, salendo sul gradino più alto del podio. BUFANO Domenico, alla sua primissima esperienza, dimostrava comunque una grande grinta e tenacia nell’affrontare i combattimenti nella categoria Kg 34 con atleti già ‘rodati’, la sua prestazione fa ben sperare per le future competizioni. Nella categoria RAGAZZI (2003/2004) Kg 33, MINA Pietro, vincendo tre incontri consecutivi, uno dei quali per “ippon” di ‘harai goshi’ (letteralmente ‘spazzata d’anca’), si aggiudicava il primo posto. L’insegnante tecnico è soddisfatto per i miglioramenti e l’impegno dimostrato, anche in considerazione del fatto che è molto difficile per i neojudoka presenziare alle gare senza la partecipazione di molti compagni che fanno da spalla, condividendo i momenti tipici delle competizioni di judo: attesa per il ‘peso’, lo smistamento nelle varie categorie e il tifo tipico di un gruppo coeso. Un plauso, quindi, doppio per i piccoli ‘spaesati’ giovani atleti presenti. Il raggiungimento di grandi obiettivi è possibile solo con grande pazienza e partecipazione assidua agli allenamenti e alle gare, importantissime per la crescita sportiva e caratteriale del bambino e al tempo stesso del gruppo. Pertanto, si richiede prima di tutto ai genitori una partecipazione costante al progetto iniziato con entusiasmo dai bambini e dai tecnici, per la crescita della società, che porta un nome importante e talora anche pesante. Congratulazioni, quindi, per i piccoli passi avanti e arrivederci alla prossima gara.

Elena Aimo.

no images were found